Claudio Lancerini – Terramica _ Le Nove Hotel

Si inaugura il ceramic pavillion con la prima personale di Caio!

In concomitanza con i dieci anni di attività Le Nove Hotel ha inaugurato il proprio spazio culturale: il Ceramic Pavillion. Un nuovo ambiente che amplia gli spazi esistenti e dove troveranno spazio eventi ed iniziative legate all’arte ceramica. La mostra che inaugura il Ceramic Pavillion è la prima personale di Claudio Lancerini, classe 1939, figura che sintetizza buona parte delle sfaccettature che animano l’ambiente ceramico novese. Artigiano, imprenditore, cucaro, dinamico ospite per ceramisti, curatori e artisti che in tanti decenni hanno frequentato gli spazi di TERRAMICA, Caio (come è conosciuto ai più) ha valicato i decenni lavorando con infaticabile verve e genuina vitalità.

Giovanissimo inizia l’attività ceramica assieme al padre e frequentando la locale Scuola d’Arte per sotto la direzione di Andrea Parini. Come imprenditore ha avviato diverse aziende, mantenendo un’attenzione per la freschezza dei soggetti di matrice agreste anche attraverso decorazioni dall’istintivo tratto popolare. Con la stessa coerenza è fondatore del gruppo “Cucari Veneti” di cui ha supportato l’attività con dimostrazioni e partecipazioni a fiere ed eventi internazionali.

Nel corso di tanti anni ha supportato l’attività di artisti, con collaborazioni e commissioni di rilievo, sia a “coetanei” come Mario Mossolin, Raffaello Sorio Bonato, Giuseppe Lucietti, ma anche e soprattutto offrendo ospitalità a giovani artisti d’ogni dove. Sono passati per gli spazi di TERRAMICA il gruppo Hana (già Seme>Sprout>Baum), Manuel Crestani, Francesco Ardini, MADEinNOVE in particolare Paolo POL Polloniato (ivi tutt’ora operativo). Una particolare menzione meritano gli anni di collaborazione fattiva con Geraldine Blais di Nuove Residency (2013-2018), con la prensenza di artisti internazionali quali Morgane Tschiember, Davide Balliano, Matteo Nasini, Phoebe Collings-James, Pablo Barreiro, Cecile Nogues, Jenna Basso Pietrobon, Naomi Eller, Nicolas Deshayes, Sonia Kacem.

L’esposizione, ideata dalla storica collaboratrice Rosanna Cazzaro, è a cura di Emanuel Lancerini con cui abbiamo collaborato. Per noi è stato un onore e un doveroso omaggio prodigarci per una persona straordinaria che ha saputo sempre cogliere il bello della materia ceramica. Tanti auguri Caio!

La mostra rimarrà a aperta fino al 25 aprile 2022: affrettatevi!

 

Ti potrebbero interessare anche questi articoli