Vibrazioni di superficie

bipersonale di Evandro Gabrieli e Nico Toniolo

Dopo un anno di pausa, l’Associazione Nove Terra di Ceramica rinnova la proposta di incontro tra artisti del territorio e del panorama ceramico nazionale con Evandro Gabrieli e Nico Toniolo. L’occasione della XXVI edizione di “Portoni Aperti – Festa della Ceramica di Nove”, ha portato ad individuare due autori che valicano i confini della ceramica normalmente intesa.

Nelle opere ospitate all’interno del Mulino Ex Antonibon-Barettoni oggi Bortoli è possibile riconoscere l’originalità di due artisti accomunati da una attenzione particolare per le finiture e dall’uso sapiente delle più disparate tecniche della ceramica. Pur con provenienza geografiche e anagrafiche distanti, Gabrieli e Toniolo hanno maturato egualmente una vasta conoscenza nelle tante possibilità offerte dal tornio e da ogni altra tecnica di foggiautra. Altro tratto comune è la ricerca continua per ottenere superfici trattate in maniera levigata o materica, opaca o lucida, con riflessi metallici (raku) o facendola interagire con altri materiali.

I lavori presentati nella bipersonale si caratterizzano per l’uso precipuo di forme geometriche semplici, figure piane e solidi geometrici facilmente individuabili nello spazio. Il senso ultimo è da ricercare nel possibile dialogo tra gli elementi, cogliendo i particolari di decorazioni per lo più astratte che caratterizzano i singoli elementi.


Grafica e foto di Evandro Gabrieli