Extra Murum – Arte contemporanea tra le mura

Inaugurazione tra le mura di cinque città venete

arte contemporanea

Primi giorni di visite nel circuito artistico e turistico di “Extra Murum”, la collettiva d’arte contemporanea con opere recenti e inediti site specific di dieci artisti italiani: Fabio Amoroso, BAUM, Isabella Breda, Elisa Confortini, Sara Dario, Giorgio Di Palma, Ana Cecilia Hillar, Maurizio Mastromatteo, Simone Negri e Marta Palmieri. Dopo l’anteprima primaverile ospitata a Villa Caldogno e la trasferta toscana a Montelupo Fiorentino, la nuova esposizione diffusa è dislocata in cinque città murate e in particolari contesti legati al tema “Extra Murum” ad Asolo, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Cittadella e Marostica. Già disponibile il catalogo della mostra, in italiano e inglese, due volumi rispettivamente con l’introduzione di Chiara Casarin, direttore dei Musei civici di Bassano del Grappa, e di Claudia Casali, direttore del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. All’interno è presente un ricco corredo fotografico, grazie agli scatti realizzati da Alessandro Molinari, con biografie e i testi critici di presentazione dei lavori inediti. La grafica dei due volumi in catalogo e di tutta la parte promozionale e soprattutto l’ideazione del nome “ExtraMurum” sono stati concepiti e realizzati da Alepop / AgitKom ©.

L’inaugurazione della mostra diffusa nelle cinque città murate sarà itinerante e suddivisa tra il pomeriggio di sabato 9 e la mattina di domenica 10 settembre 2017. Nel corso dell’itinerario ideato dall’organizzazione, vi sarà la presentazione a cura di Irene Biolchini, guest curator al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

Il programma è il seguente: sabato 9 settembre alle ore 14.30 inaugurazione a Cittadella, alla Torre di Malta; alle ore 16.30 inaugurazione a Castelfranco Veneto, presso la Torre Civica, mentre alle ore 18.30 inaugurazione ad Asolo, nella Sala della Ragione. Domenica 10 settembre alle ore 10.00 inaugurazione a Marostica, nel Castello Inferiore, cui seguirà alle ore 12.00 l’inaugurazione a Bassano del Grappa, presso il Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 24 settembre.

Cinque sedi, dieci artisti: luoghi e orari


Asolo
, Museo civico di Asolo, Sala della Ragione > Fabio AMOROSO
e Marta PALMIERI
Orario: sab.-dom. 9.30-12.30 e 15-18 e su appuntamento al 347 5735246

Bassano del Grappa, Corpo di guardia del castello degli Ezzelini > Ana Cecilia HILLAR e Simone NEGRI
Orario: gio.-dom. 15-19 e su appuntamento al 340 2996334

Castelfranco Veneto, Torre civica > Elisa CONFORTINI e Giorgio DI PALMA
Orario: sab.-dom. 10-13 e 15-19 e su appuntamento al 392 2297991

Cittadella, Torre di Malta (ingresso da IAT Porta Bassano) > Sara DARIO e Maurizio MASTROMATTEO
Orario: lun.-dom. 9-19

Marostica, Castello inferiore > BAUM e Isabella BREDA
Orario: mar.-ven. 10-12 e 16-18 – sab.-dom. 10-12 e 16-19

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

simone negriLampi Creativi
artisti della ceramicaAlePOP
Ponte di Bassano del Grappa
extra murum
montelupo fiorentino