al di la di… bi-personale di Stefano Bertoncello Collanega e Monika Grycko

Mulino Bortoli, 10 – 26 settembre 2021

L’Associazione Nove Terra di Ceramica rinnova la proposta di incontro tra artisti del territorio e del panorama ceramico nazionale con Stefano Bertoncello Collanega e Monika Grycko. L’occasione della XXIV edizione di “Portoni Aperti – Festa della Ceramica di Nove”, contraddistinta dal tema della gentilezza, ha portato ad individuare due autori che valicano i confini dei medium utilizzati .

In un mondo complesso e caratterizzato da trasformazioni ipercinetiche quasi soggiogate alla tecnologia imperante, anche l’essere umano si modifica sia sul piano fisico che psicologico. In questa grande e articolata evoluzione, nulla è univoco se non una forte coscienza che il mondo animale e vegetale restano i riferimenti primari e più antichi attraverso cui porsi oltre il piano dell’esistenza. Una ricerca votata ad una surreale oniricità o ad una riconnessione tra piano fisico e spirituale, mediata attraverso i digeriti linguaggi della cultura pop imperante.

 

BIOGRAFIE

Stefano Bertoncello Collanega

Nato a Marostica (VI) nel 1961, passa l’infanzia in Via Ponte Quarello e a17 anni si iscrive al conservatorio Canneti (ora Pedrollo) di Vicenza che frequenta (lavorando) per 5 anni. Coltiva la passione per il disegno da autodidatta con le prime mostre personali all’inizio degli anni ì80. Grazie agli amici Elio Caneva e Giancarlo “Gianka” Munari approccia la materia ceramica e con vari amici prende vita quella che più tardi diventerà SBITTARTE. Nel 2011 con Antonio Bonaldi e Antonio Visentin ha creato la Regalina, una brocca a forma di gallina. Prosegue l’attività nel laboratorio di Via Ponte Quarello.

Info: 327 8606733 – info@stefanobertoncello.it

Monika Grycko

Nata nel 1969 a Varsavia (Polonia), ivi diplomata al liceo artistico, nel 1999 ha conseguito la laurea in Scultura e filosofia presso l’Università e Accademia di Belle Arti della capitale. Nello stesso anno per motivi familiari si trasferisce a Faenza, dove tuttora vive e lavora. Comincia ad usare il materiale ceramico elaborando una sua particolare tecnica, che non ha molto in comune con la classica produzione locale. Sin dal 1996 sono molte le esposizioni personali e i riconoscimenti di critica (Premio Arte Laguna 2014, Premio Combat 2010): Oltre all’ambito scultoreo, si esprime con fotografia digitale, installazioni pubbliche e opere site-specific.

Info: Instagram.com/monikagrycko

al di la di… bipersonale di Stefano Bertoncello Collanega e Monika Grycko

a cura dell’Associazione Nove terra di ceramica in collaborazione con Lampi Creativi

XXIV edizione di Portoni Aperti – Festa della Ceramica di Nove

c /o Mulino Bortoli, 10 – 26 settembre 2021, orario: sabato-domenica 10-12.30 e 16-18.30, altri giorni su appuntamento telefonando al 366 7888337

Per vedere il pieghevole in formato pdf clicca qui

Per la locandina clicca qui

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Clicca qui per aggiungere il proprio testo