L’uomo e la luna

Mostra d’illustrazione tematica allo Spazio Nadir di Vicenza e al Planetario di Padova

L’uomo e la luna, collettiva tematica itinerante, raccoglie i lavori realizzati dal gruppo di creativi a Palazzo Bonaguro in Bassano del Grappa durante il mese di maggio nell’ambito del progetto Fuori Casa. Concepito per far conoscere lo sviluppo concettuale e operativo necessario alla creazione di un’immagine, il progetto  fissa gli esiti dopo un mese di coworking tramite la mostra delle opere a tema

Ad accogliere le opere sarà in primis “Spazio Nadir” in Vicenza, un ambiente vivace in cui, grazie al vulcanico Nadir Bertacche, “si ospitano fantasia e creatività, con passione, intrecciando le vite delle persone“.

La seconda tappa della mostra sarà invece in uno spazio più istituzionale, ma non meno affascinante: il “Planetario di Padova”. Inaugurato nel 2009, in dieci anni si è rinnovato radicalmente offrendo la prorpia attività di didattica e divulgazione sia alle scuole che a famiglie e gruppi di amici.

 

Spazio Nadir Vicenza

La mostra l’uomo e la luna porta a conoscenza del pubblico vicentino delle illustrazioni a tema realizzate durante il mese di maggio in occasione di Fuori Casa.
Volutamente ibrido, a metà tra una mostra e un laboratorio, il progetto ideato dal gruppo di lavoro Lampi Creativi si è concretizzato nel mese di maggio a Palazzo Bonaguro in Bassano del Grappa.

Lo storico edificio, da tempo sede di mostre tematiche, ha infatti ospitato alcuni operatori del settore dell’illustrazione e della grafica; non solo le opere, tutto il piano terra si è trasformato in un grande laboratorio-studio in cui i creativi hanno potutto liberamente continuare a lavorare. L’allestimento stesso ha ricreato per ognuno dei selezionati, i rispettivi spazi attività grafica quotidiana, attorniati da illustrazioni e grafiche, prodotti editoriali finiti, ma anche appunti, schizzi, etc.

Attivi in ambiti che spaziano dal fumetto cartaceo e online alla decorazione figurativa monocroma, dal fantasy all’illustrazione per riviste, gli artisti hanno lavorato con un calendario specifico, incontrando l’interesse di quanti entravano nel Palazzo. L’occasione della mostra ha permesso a chiunque di scambiare qualche parola e sciogliere le proprie curiosità relative al mondo dell’illustrazione.

In vista del 50° anniversario dell’allunaggio, nel corso del mese  è stato chiesto ai creativi di confrontarsi con il tema de “L’uomo e la luna” e di proporre una loro visione sul legame tra l’essere umano e il nostro satellite. Un’esposizione semplice e nel contempo inusuale, in cui le singole modalità espressive hanno fissato su carta, attraverso le tecniche più disparate, le poetiche di ciascun artista.

L’uomo e la luna

Opere di: Fabio Amoroso, Angela Di Folco, Associazione Culturale Folà (Giovanni Battistin – Kadez, Marco Bellotto, Federica Cogo, Paola Saccardo, Roberto Zanini – Nini), Pierluca Galvan, Hilario Giampaolo, Carlo Albero Lucioni, Federica Sgambaro, Francesca Dafne Vignaga, Valentino Vivian.

Prima tappa: Spazio Nadir, Vicenza

Periodo: 15 – 30 giugno 2019

Orari d’apertura: martedì, mercoledì e venerdì 9.30-19.00 | giovedì 13.00-22.00 | sabato 8.30-17.00

Inaugurazione: sabato 15 giugno 2019, dalle ore 18.00

Seconda tappa: Planetario, Padova

Periodo: 13 luglio – 8 settembre 2019

Orari d’apertura: lunedì – sabato 9.00-12.00 | 16.30-19.30

Ideazione e cura: Lampi Creativi in collaborazione con Nadir Bertacche

Artwork: AlePop | AgitKom

Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica

Per il comunicato stampa completo clicca qui

Per scaricare la locandina in formato jpg clicca qui

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

festa della ceramica di noveLampi creativi
isabella breda
clay collective
spazio nadir vicenza
arte savonaGulliArte

Clicca qui per aggiungere il proprio testo