Forme Canoniche

Opere di Giulia Bertolin, Luigi Bertolin e Lara De Sio in mostra al Mulino Bortoli di Nove

Nell’ambito della XXIII edizione della “Festa della ceramica – Portoni aperti” collaboriamo con l’associazione Nove terra di ceramica per la nuova esposizione al mulino Bortoli.

L’arte ceramica nostrana entra in dialogo con selezionati autori di altre zone d’Italia, evidenziando peculiarità e divergenze di tratto, stile e sensibilità. La nuova esposizione intitolata “FORME CANONICHE” vede affiancati i lavori dei marosticensi Giulia e Luigi Bertolin assieme a quelli della veneziana Lara De Sio.

forme canoniche

BIOGRAFIE

Luigi Bertolin (Marostica, 1956) si forma soprattutto attraverso l’attività lavorativa svolta con il fratello Mario, cotitolare del laboratorio “Ceramiche artistiche 3B” in Nove. Se il tornio è lo strumento d’uso principale, Luigi ha contaminato le forme canoniche che da esso vengon realizzate con visioni che guardano all’essere umano, in particolare ponendo l’accento sulle contradizzioni del presente. Parte della sua produzione si rivolge in maniera giocosa e ironica al mondo animale come metafora della società contemporanea. Vincitore di premi in concorsi ceramici internazionali, sue opere fanno parte di collezioni pubbliche private in Italia e all’estero.

Giulia Bertolin (Bassano del Grappa, 1985) laureata con lode nel febbraio 2013 all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Interessata a diverse forme espressive dell’arte contemporanea, la sua ricerca spazia tra scultura, installazioni, illustrazione e fotografia. Dal 2011 partecipa al concorso ceramico internazionale della città di Pirano, Slovenia, ricevendo, negli anni, due riconoscimenti. Attualmente promuove il suo marchio dedicato alle ceramiche d’uso chiamato Holy hands.

Lara De Sio (Bolzano, 1968) laureatasi in architettura allo IUAV di Venezia, ha praticato la professione di architetto in Italia e nei Paesi Bassi nonchè come designer di vetri e luci a Murano presso Barovier & Toso e Venini. Dalla fine degli anni ’80 inizia praticare il mondo della ceramica frequentando atelier e laboratori a Bolzano, Venezia e in Toscana. Nel 2005 partecipazione ad una mostra collettiva presso i “Bochaleri in Campo” di Venezia.  Dal 2015 le sue opere sono esposte alla Galleria AbOvo di Todi. Nel 2019 vince il concorso CoffeeBreak.Museum al Museo delle Ceramiche G.Gianetti Saronno con Premio Museo Carlo Zauli, Faenza, Menzione Speciale MiDec, Laveno Mombello e Menzione Speciale Galleria Gulli, Savona.  Vive e lavora a Venezia.

Giulia Bertolin – Luigi Bertolin – Lara De Sio: FORME CANONICHE

a cura dell’Associazione Nove terra di ceramica in collaborazione con Lampi Creativi

XXIII Festa della Ceramica – Portoni Aperti, 12 – 27 settembre 2020, c/o Mulino Bortoli, Nove (VI)

Orario

12-13 settembre: orario Portoni Aperti, 19-20 e 26-27 settembre: 10-12.30 e 16-18.30, gli altri giorni su appuntamento contattando il 3667888337

Per vedere il pieghevole in formato pdf clicca qui

Per vedere la locandina clicca qui

Ti potrebbero interessare anche questi articoli