Multiplo: le tecniche nell’arte – Autunno 2018

Storia, ricerca, evoluzione dalle origini al contemporaneo

Multiplo propone i nuovi corsi pratici volti a creare un  percorso nell’arte attraverso la ricerca e l’evoluzione delle diverse tecniche utilizzate nel corso dei secoli. La proposta si divide in tanti singoli moduli a cui ci si può iscrivere per interessi specifici, costruendo così il proprio “multiplo” personalizzato.

Un’introduzione storica anticipa tutti i corsi con visite a tema a musei locali e laboratori artigiani.

La durata e il costo dei corsi varia in base alla materia trattata e nella quota d’iscrizione sono compresi i materiali e l’utilizzo delle attrezzature; sono esclusi i dispositivi di sicurezza personale. I corsi sono riservati ai maggiorenni.

I prossimi corsi previsti per AUTUNNO 2018 sono:

Miniatura

Tempera su tavola

Xilografia

Pittura a olio su tela

Maiolica (Ceramica)


Medioevo

Miniatura: introduzione alla tecnica di pittura ornamentale su pergamena utilizzata nei capilettera dei testi manoscritti.

Mercoledì 17 ottobre, ore 10.30: visita alla Biblioteca civica di Bassano del Grappa (ATTENZIONE data modificata rispetto al pieghevole).

Martedì 9 – 16 – 23 – 30 ottobre, ore 18-20

Impostazione della pagina e traccia del disegno, applicazione dei punti dorati, preparazione e applicazione dei colori,  ultimazione e rifinitura

Costo: 150 euro

Tempera su tavola: realizzazione di una tavola secondo la tecnica in uso in epoca medievale con utilizzo di una tempera grassa e pigmenti naturali.

Domenica 7 ottobre, ritrovo in sito ore 10: visita alle Gallerie dell’Accademia in Venezia

Venerdì 12 – 19 – 26 ottobre e 2 – 9 novembre, ore 18-20

Selezione dei legni e preparazione del fondo ligneo, preparazione del fondo a gesso, decorazione con pigmenti con tempera all’uovo, protettivo naturale.

Costo: 200 euro

Rinascimento

Xilografia: studio e preparazione di una matrice lignea per la riproduzione su carta di un’immagine, disegno o decorazione ornamentale

Sabato 10 novembre, ritrovo in sito ore 10: visita al Museo della Stampa Remondini, sito a Palazzo Sturm in Bassano del Grappa (ATTENZIONE data modificata rispetto al pieghevole).

Martedì 6 – 13 – 20 – 27 novembre, ore 18-20

Introduzione alla tecnica nella sua evoluzione storica, realizzazione di una matrice lignea con sgorbie, stampa a mano e con torchio calcografico

Costo: 150 euro

Pittura a olio su tela: nell’ambito delle tecniche rinascimentali, realizzazione di un dipinto secondo la tecnica originale della pittura a olio su tela.

Domenica 11 novembre, ritrovo in sito ore 10: visita alla pinacoteca comunale, sita nel Museo Civico di Bassano del Grappa

Venerdì 16 – 23 – 30 novembre e 7 – 14 dicembre, ore 18-20

Introduzione alla tecnica nella sua evoluzione storica, preparazione della tela sul telaio, preparazione del fondo (imprimitura), realizzazione di un dipinto su fondo scuro

Costo: 200 euro

Maiolica: introduzione alla tecnica di decorazione ceramica sopra smalto con soggetti decorativi della tradizione cinquecentesca.

Domenica 2 dicembre, ritrovo in sito ore 10: visita alla Ca’ d’Oro – Galleria Franchetti in Venezia

Martedì 4 – 11 – 18 e venerdì 21 dicembre, ore 18-20

Introduzione alla tecnica di decorazione su maiolica, applicazione dello smalto, decorazione su maiolica, seconda cottura

Costo: 150 euro

Info: 340 2996334

Per vedere il pieghevole in formato pdf clicca qui

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

corsi arteLampi Creativi
In-Circolo-Bassano-LOGO
simone negriLampi Creativi
artisti della ceramicaAlePOP
Villa CaldognoAlePOP