Multiplo: le tecniche nell’arte – Primavera 2019

Corsi pratici: maiolica, doratura foglia oro, acquaforte, decoro su porcellana, pastello su carta

Multiplo propone un percorso nell’arte, suddiviso in tanti singoli moduli a cui ci si può iscrivere per interessi specifici, costruendo così il proprio “multiplo” personalizzato. I corsi sono di carattere pratico, con un’introduzione storica che prevede visite a tema a musei locali e laboratori artigiani, le cui date verranno concordate con gli allievi iscritti.

Ogni corsista sperimenta e realizza i propri oggetti seguito da maestri qualificati; un’introduzione storica anticipa tutti i corsi con visite a tema a musei locali e laboratori artigiani.

La durata e il costo dei corsi varia in base alla materia trattata e nella quota d’iscrizione sono compresi i materiali e l’utilizzo delle attrezzature; sono esclusi i dispositivi di sicurezza personale. I corsi sono riservati alle persone maggiorenni.

Di seguito il programma dei corsi previsti nella Primavera 2019:

Maiolica (Ceramica)

Doratura foglia oro

Acquaforte (Incisione)

Decoro su porcellana

Pastello su carta

corsi vicenza

RINASCIMENTO

Maiolica (Ceramica)

Introduzione alla tecnica di decorazione ceramica sopra smalto eseguita a pennello con soggetti decorativi cinquecenteschi.

Martedì 8-15-22 e venerdì 11-18-25 gennaio, ore 18-20

BAROCCO

Doratura foglia oro

Introduzione alla tecnica di doratura di un fregio ligneo con preparazione del fondo a gesso, stesura del bolo, posa della foglia d’oro zecchino e brunitura.

Il corso sarà tenuto dal maestro Giordano Giampaolo, attivo per anni tra Venezia e Bassano in particolare nei lavori di ricostruzione dei fregi al Teatro La Fenice.

Venerdì 1-8-15-22 febbraio e 1 marzo, ore 18-20

Acquaforte (Incisione)

Introduzione alla tecnica con realizzazione di un disegno su matrice metallica, successiva acidatura e stampa su carta con torchio calcografico.

Martedì 5-12-19-26 febbraio, ore 18-20

Decoro su porcellana

Introduzione alla tecnica di decorazione su oggetti in porcellana con colori ceramici “a terzo fuoco”, preparazione dei colori e stesura a pennello.

Martedì 5-12-19-26 marzo, ore 18-20

Pastello su carta

Introduzione alla tecnica del pastello su carta, scelta dei pastelli e dell’abbinamento cromatico con effetto di velatura e sfumato.

Venerdì 1-8-15-22 marzo, ore 18-20

Sede corsi: Patronato S.Giuseppe di Cassola (VI)
Info: 340 2996334

Per vedere il volantino in formato pdf clicca qui

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

estateLampi Creativi
corsiLampi Creativi
fuori casaAlePOP - Lampi Creativi
Angelo ZilioAngelo Zilio
Corso d'arteAle POP - Lampi Creativi